Venerdì, 02 Maggio 2014 14:30

In cosa consiste il business coaching ed a chi è diretto

Scritto da 

La società contemporanea spinge tanto i singoli che i gruppi in una direzione ben precisa, che è quella della produttività e del successo. Per restare al passo con i tempi, si deve essere sempre informati, attivi, presenti e vigili. Infatti l'innovazione, la tecnologia, ma anche le strategie di mercato, cambiano rapidamente, e per riuscire nel proprio settore di impiego è necessario comprendere i cambiamenti, quando possibile anticiparli, e sicuramente cavalcarli.
Per aiutare imprenditori, manager, professionisti, e tutti coloro che operano in vari settori impiegatizi, è nato così in Inghilterra il business coaching.

Cos'e' il business coaching

Il termine usato fa pensare subito ad un ambito agonistico e sportivo, e in effetti il business coaching potrebbe definirsi anche training: ovvero l'affiancamento di una persona più matura ed esperta ad un'altra che deve essere adeguatamente formata. Ma il business coaching non vuol dire solo passare le proprie competenze e conoscenze: è un vero e proprio percorso motivazionale, volto a far emergere le potenzialità del singolo nell'ambito di un team o di un ambiente lavorativo. Il coach, proprio come l'allenatore negli sport di squadra, deve stimolare il suo protetto a dare sempre il meglio di sè, a condividere un obiettivo e a fare quanto possibile per raggiungerlo.

A chi serve il business coaching

All'interno di un gruppo, di un ufficio, di uno staff, ci sono sempre persone su cui l'azienda o il titolare vuole maggiormente investire. A questo serve il business coaching: a formare un dipendente, in modo tale da creare solide basi per il proprio business anche per il futuro. Infatti, anche la persona più in gamba e motivata può mancare i suoi obiettivi se non ha ben chiara la linea d'azione da seguire: ma se un soggetto che ben promette viene aiutato a far uscire il meglio di sè attraverso il business coaching, si sarà fatto un investimento sicuro sulle risorse umane che non mancherà di dare un ritorno anche in ambito economico.

Letto 1134 volte