Mercoledì, 30 Aprile 2014 12:14

Come (e quando) scegliere la Fede Nuziale

Scritto da 

Se state leggendo questo articolo è perchè sicuramente avete deciso di fare il grande passo e state per convogliare a nozze. Oltre ai preparativi, ci sono delle scelte importanti da fare come la scelta della Fede Nuziale. Bisogna partire dal profondo significato che simboleggiano e rappresentano, ovvero, l'amore eterno, per poter scegliere con la giusta motivazione sapendo che probabilmente si tratta di un "oggetto" che durerà e vi resterà per tutta la vita. Le fedi nuziali si acquistano insieme, la scelta deve essere fatta di comune accordo, ma come vuole la tradizione, è l'uomo che le deve pagare. Spesso la scelta si basa sul prezzo, ma cosa va veramente di moda?
Fa il suo trionfale ingresso la fede nuziale in titanio, grazie all'originalità, e alle sue preziose caratteristiche: è durevole, non si graffia, resta bella e perfetta nel tempo, ha un costo accessibile, è antiallergica e si può impreziosire incastonando dei preziosi. A farle compagnia resta la scelta tra le fedi nuziali in oro bianco, il platino e la fede bicolor. Ma non dovete farvi influenzare perchè si tratta di un investimento che dura per tutta la vita. Ci sono persone, specialmente donne, che usano la fede come ferma anello di fidanzamento, anche questa potrebbe essere un'idea che sottolinea tutta la lealtà verso un amore grande ed immenso. Se anche a voi piace indossare la fede in questo modo, allora la potete scegliere dello stesso colore dell'anello di fidanzamento. 

Quanto tempo prima si sceglie la Fede Nuziale?

Come abbiamo detto, la scelta va fatta insieme, però l'acquisto spetta all'uomo. Solitamente sono le donne a compiere la scelta vera e propria, ed il futuro marito, forse anche un po' esasperato, ma si fa per dire, cerca di accontentare il volere ed il desiderio della futura sposa. Oggi però esiste anche un'altra tradizione riguardo al pagamento delle fedi, in alcuni casi, sono i testimoni di nozze a regalare le fedi ai futuri sposi. Il consiglio è quello di pagarsele da sè, tradizione a parte, quando si hanno gusti particolari e si è alla ricerca di un prezioso raro, per non creare scontenti ed imbarazzi. Riguardo alla ricerca e all'acquisto delle fedi, è bene iniziare con tempo, circa 2 o 3 mesi prima. E' vero che oggi il mercato offre tantissime possibilità ed è in grado di soddisfare tutti i gusti e le esigenze, però è bene fare qualche piccola ricerca ed acquistare con convinzione solo dopo aver chiarito bene le idee. Le fedi classiche sono ancora le più vendute ma fra le coppie giovani la scelta si sposta anche sulle fedi particolari, di diverse forme e colori, componibili, semoventi, con o senza pietre e con diversi materiali accostati, diciamo che ogni personalizzazione che sappia fare battere il cuore è possibile!

Letto 1183 volte Ultima modifica il Venerdì, 02 Maggio 2014 14:26