Giovedì, 10 Aprile 2014 01:06

Piccoli consigli su come creare il proprio logo autonomamente

Scritto da 

Creazione del logo in autonomia, alcuni piccoli consigli utili: Creare un logo aziendale d'effetto, che resti impresso nella memoria, è un aspetto da non sottovalutare per chi intende lasciare un segno e pubblicizzarsi in maniera efficace.

L'immagine, infatti, viene spesso ricordata più facilmente di un nome ed è semplice da richiamare alla memoria rispetto a una classica insegna o scritta senza figure. Ci sono molte agenzie grafiche che si occupano di questo aspetto importantissimo per il marketing, ma crearne uno in autonomia può essere una soluzione ideale per produrre qualcosa con le proprie mani e risparmiare sul costo, soprattutto per chi è all'inizio dell'attività.

Creazione logo: la semplicità in primis

Per chi intende cimentarsi nella creazione di un logo in autonomia è importante che il risultato finale sia di facile intuizione, immediatamente comprensibile e associabile al nome dell'azienda o del brand.

Difficilmente un'immagine incomprensibile, pasticciata oppure troppo complessa rimane impressa nella memoria altrui. Il primo passo per la creazione del logo in proprio, quindi, è scegliere un design semplice e facilmente intuibile.

Creazione logo: una scelta d'immagine

Il secondo consiglio nella creazione di un logo è la scelta dell'immagine che deve essere il più possibile riconducibile al campo di competenza dell'azienda. Un'agenzia immobiliare, ad esempio, potrà optare per una casa stilizzata o un immobile così come per una pasticceria è più idonea la scelta di una fetta di torta o di un cupcake.

Per poterlo realizzare è possibile utilizzare editor di immagini e programmi grafici, facilmente reperibili, che permettono di rendere trasparente lo sfondo e di poterlo personalizzare a proprio piacimento.

Infine è consigliabile inserire il nome aziendale, scritto in caratteri comprensibili e non eccessivamente lavorati, sotto il disegno, senza coprire eccessivamente il logo che dovrà essere sempre pienamente visibile.

Letto 998 volte Ultima modifica il Lunedì, 14 Aprile 2014 13:44