Mercoledì, 05 Ottobre 2016 12:18

Tutte le caratteristiche di un e-commerce di successo

Scritto da 

Quali sono le regole da rispettare e da seguire per dare vita a un e-commerce di successo? In linea di massima, devono essere messe in pratica tutte le norme che sono valide per la realizzazione siti web in generale, ricordando - però - che qui si ha a che fare con un negozio virtuale. Proprio questo è un altro aspetto che merita di essere preso in considerazione: come accade in una boutique o in un centro commerciale reale, anche in un e-commerce è indispensabile che il cliente benefici della migliore esperienza possibile e si senta a proprio agio, fidandosi di chi gli sta vendendo qualcosa - o, almeno, prova a farlo - e riuscendo a conoscere ogni prodotto nel modo più semplice, senza ostacoli.

Chiedendo il consulto dei professionisti di Easywebconsulting.com si può avere un quadro più chiaro, anche in considerazione delle esigenze che si desidera soddisfare e del traguardo a cui si mira. In generale, però, un buon e-commerce è quello che assicura una eccellente visualizzazione su qualsiasi tipo di dispositivo, dai pc desktop agli smartphone, dai computer portatili ai tablet: ecco perché dovrebbe essere progettato e realizzato sulla base della tecnica del responsive design, che favorisce l'adattamento dei contenuti al formato e alle dimensioni dello schermo.

Se è vero che la realizzazione siti web deve essere orientata e studiata per offrire ai visitatori di un sito un'esperienza piacevole a 360 gradi, ciò è vero a maggior ragione per un e-commerce, dal momento che in questo caso gli utenti devono anche essere motivati e incentivati allo shopping. Ecco perché un negozio virtuale ha la necessità di risultare pratico: il che vuol dire, per esempio, che gli utenti devono essere messi nelle condizioni di poter giungere alle pagine a cui sono interessati con pochi clic. Se ci si trova di fronte a un sito che è lento a caricare, che presenta una selva di link impossibili da capire o che ha una struttura intricata, la prima reazione è quella di abbandonarlo e di andare da un'altra parte.

Vi sono, poi, molte altre caratteristiche che è bene prendere in considerazione: a cominciare dall'affidabilità, che riguarda prima di tutto i sistemi di pagamento. Non bisogna sottovalutare, ancora, la facilità di utilizzo: per un e-commerce è importante che chiunque abbia la possibilità di osservare i prodotti e di acquistarli, anche se non si è dei maghi dell'informatica. La fiducia, la sicurezza e la semplicità di navigazione sono, insomma, tre fattori da cui non si può prescindere: elementi - per così dire - emozionali, a cui vanno aggiunti, ovviamente, anche dei requisiti tecnici ben precisi. 

Un e-commerce di successo, insomma, deve garantire diverse opzioni di pagamento, anche per migliorare la reputazione del brand, e deve essere tenuto sotto controllo con regolarità: così si possono conoscere i comportamenti e le preferenze degli utenti, individuando le pagine che vengono visitate più di frequente.

Letto 872 volte